Salta al contenuto
Rss




IMPIANTI PISTE DISCESE (stagione 2009/2010)

Pista di Riale e Centro Fondo Riale - Web Cam


Ormai a ridosso del confine elvetico, si snodano i tracciati del Centro Fondo Riale, la cui pista ha una lunghezza complessiva di 12 km circa e presenta caratteristiche tali da potere essere considerata "tecnica".
immagine ingrandita Vista Località Riale (apre in nuova finestra) Appena la carrozzabile sbuca nella conca di Riale, sulla sinistra, appare una vecchia casa che rappresenta la base del centro di fondo: indossati gli sci, ci si dirige in piano verso le case di Riale, sormontate dalla celebre chiesetta.
Si aggira a sinistra lo sperone roccioso dove sorge l'edificio sacro, e quindi si prende a salire: si supera la chiesa e si inizia una bella e lunga discesa che riporta nel piano sotto la diga di Morasco Si torna quindi a salire in direzione della diga stessa, si raggiunge Morasco e si passa proprio sotto il muro dell'opera idroelettrica: si affrontano quindi in successione alcune discese che riportano in breve al piano e quindi alla casa-base.
Si oltrepassa la stessa, si sale con decisione un costone e si ridiscende con una discesa in direzione della carrozzabile che si tramite un ponte; si inizia quindi la seconda parte della pista, che si sviluppa sui pendii a est di Riale.
Il tracciato si sviluppa con varie evoluzioni, tornando più volte su sè stesso, su un terreno ondulato e aperto, con alcune discese.
immagine ingrandita Diga Lago di Morasco (apre in nuova finestra) Le piste si sviluppano interamente nella conca di Riale ,uno splendido paesino con caratteristiche case in legno e tetti in beola dominato dalla caratteristica isolata chiesetta). La conca è caratterizzata da un'ampia zona perfettamente pianeggiante all'estremità settentrionale della quale è adagiato il borgo; ad ovest è visibile la diga di Morasco, la cui muraglia quasi scompare nel paesaggio dominato da cime dalle forme aguzze quasi fiabesche, conferendo al paesaggio toni entusiasmanti.
Verso est, dominano i pendii che sorreggono il lago Castel attraverso i quali talvolta è presente un battuto che conduce con percorso sci-escursionistico fino al rifugio Maria Luisa: oltre gli stessi, dalla parte più occidentale della conca è possibile scorgere le vette rocciose della Punta Castel e del Basodino.
Complessivamente il luogo è di grande fascino, sviluppandosi la pista in un ambiente di alta montagna certo non comune a centri per lo sci di fondo.

Schede Impianti/Piste Discesa:

MinMaxPistaLunghezza Dislivello
Tot.
Difficoltà
117901728Conca di RialeAnello 12 Km309 mt.medio/facile agonistica
217311728Conca di Riale2 Km20 mt.facile
317431728Conca di Riale3 Km50 mt.media
417901728Conca di Riale5 Km200 mt.agonistica
517901728Conca di Riale7,5 Km250 mt.agonistica

Note: è possibile percorre parti di tracciato ridotti e in completa facilità


Mappa Piste Fondo:

Mappa Piste Fondo


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di FORMAZZA (VB) - Sito Ufficiale
Frazione Ponte n.4 - 28863 FORMAZZA (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.63017
Codice Fiscale: 00422780031 - Partita IVA: 00422780031
EMail: municipio@comune.formazza.vb.it
Posta Elettronica Certificata: formazza@postemailcertificata.it
Web: http://www.comune.formazza.vb.it


|